Brevetti

Attualmente abbiamo creato un paio di accessori utili e in certi casi indispensabili nella macrofotografia, li elenco in seguito:

Slitte micrometriche:

Ne abbiamo create di 2 tipi, la prima è ricavata di una slitta a 4 vie made in China riducendo i giochi nelle guide che sono fastidiosissimi ed inserendo un nonio centesimale su una delle 2 slitte che permette uno spostamento di 0.01mm che è comodissimo per ingrandimenti fino a 10x! Un altro punto di forza è la doppia guida, una veloce per avvicinarsi al soggetto (sotto) e quella centesimale (sopra) per eseguire in tutta comodità un focus stacking per esempio. Inoltre questo accessorio è stato dotato di una piastra di attacco rapido RC2 Manfrotto per poter montare in maniera rapida un anello treppiede o una fotocamera. L'altra invece è la medesima slitta cinese che oltre la riduzione dei giochi subisce lo spostamento della guida superiore (che viene anche ridotta) ed aggiunto il solito attacco rapido RC2.

Slitta Micrometrica Centesimale a 2 vie

Slitta Micrometrica a 4 vie

Plamp: 

Fondamentali come poche cose nella macro abbiamo realizzato anche questi fantastici plamp per reggere i posatoi. Il tubo a spirale è lungo 30cm ed è estremamente sensibile e modellabile, tutt'altra cosa rispetto ai vecchi tubi componibili per l'acqua!!! Sulla parte inferiore sono dotati di un filetto da 1/4" per poterli fissare su una piastra rapida o su un clamp qualsiasi, inoltre le pinze a molla hanno una tenuta molto buona su tutti i posatoi.

Plamp a spirale

Treppiede con vari plamp

Anelli Treppiede:

Questi anelli sono realizzati in alluminio tagliato al laser e poi lavorato su macchine CNC, successivamente viene anodizzato per renderlo più solido e resistente. Fatti su misura per questi obiettivi in modo da poter ruotare la fotocamera senza muovere testa o cavalletto, insomma, una comodità a cui non possiamo più rinunciare.

Anello Treppiede Nikon 55 Micro f2.8 ais

Anello Treppiede Meyer Trioplan 100 f2.8