Scheda Actias artemis

Pianta nutrice da noi usata:  Noce

Altre piante consigliate: Ontano, Quercia, Salice

Generazioni annue: 1 - 2

Periodo di volo: Maggio - Agosto

Diapausa: Bozzolo ( possono essere conservati in frigo )

Osservazioni: L'allevamento è molto semplice, fino al terzo stadio è consigliato tenerli in scatole man mano più grandi per poi spostarli in gabbie areate più grandi a partire dal quarto stadio. Pulire giornalmente e garantire sempre cibo fresco perchè negli ultimi stadi sono molto voraci.

Le uova sono tonde di circa 2 mm di diametro, di colore arancio-grigio maculato. Schiudono in una decina di giorni..

Uova di Actias Artemis

I bruchi al primo stadio (L1) sono di colore giallo-verde con testa, peli e macchioline nere sui lati. Misurano circa 4-5 mm di lunghezza. Al secondo stadio (L2) cambiano completamente colore, diventano verdi con una riga bianca semitrasparente sui lati e sono ricoperti da tubercoli gialli, che sulla testa sono più grossi e più scuri. Al terzo stadio (L3)  il colore non varia ma si intensificano le righe bianche presenti sui lati, i tubercoli sulla testa si ingrandiscono e sono arancio pallido mentre quelli sul dorso sono gialli, presentano delle macchie rosse lungo i fianchi. Al quarto stadio (L4) i tubercoli sulla testa diventano gialli con base rossa, le macchie sui lati formano una linea tratteggiata rossa posta appena sopra quella bianca, sono ricoperti da lunghi peli neri. Al quinto stadio (L5) sono simili allo stadio precedente ma con i peli bianchi e corti, le righe laterali bianche si diradano e le macchie rosse sono più marcate. Prima della ninfosi il bruco diventa di colore marrone.

Bruco al quarto stadio (L4)

Bruco al quinto stadio (L5)

Bruco Pronto alla ninfosi (L5)

Il bozzolo generalmente viene tessuto tra i rami e le foglie della pianta di cui si cibano anche se spesso viene fatto a terra negli angoli della gabbia. Sono grandi 3-4 cm e di colore marrone.

Lo sfarfallamento

L'accoppiamento