Scheda Brahmaea tancrei

Pianta nutrice da noi usata:  Frassino

Altre piante consigliate: Ligustro

Generazioni annue:  1 

Periodo di volo:  Marzo - Maggio

Diapausa: Pupa ( possono essere conservate in frigo fino in primavera )

Osservazioni: L'allevamento è abbastanza semplice in condizioni ottime di pulizia e bassa umidità. Questi bruchi crescono con una rapidità impressionante ad alte temperature. consigliamo di evitare il sovraffollamento.

Le uova sono a forma di cupola, abbastanza grandi (3 - 4mm), inizialmente sono bianchissime per poi scurirsi man mano che il bruco si forma. Hanno sulla parte superiore un micropilio nero se sono fecondate.

Uova fecondate

I bruchi al primo stadio ( L1 ) sono gialli e neri con 4 lunghi tubercoli neri posizionati appena sono il capo. Al secondo stadio ( L2 ) la parte di pelle gialla diventa arancione e spunta un nuovo spuntone sul fondoschiena del bruco. Al terzo stadio ( L3 ) la livrea diventa molto particolare, sono molto evidenti i vari settori che compongono il corpo del bruco, la parte laterale inferiore è arancione mentre sul dorso è viola. Lateralmente ha 2 macchie nere per ogni settore ed i tubercoli sono più lunghi con molte protuberanze. Al quarto stadio ( L4 ) il bruco è praticamente uguale allo stadio precedente eccetto nei colori, la parte superiore è di colore rosa e la parte inferiore laterale diventa gialla e bianca a macchie. Al quinto stadio ( L5 ) la larva perde totalmente i tubercoli, le macchie laterali nere si espandono e al loro interno si formano tante macchioline bianche. Sul capo compaiono 4 piccole macchie bianche e 2 grandi nere che se viste dall'alto sembrano 2 grandi occhi, prima di interrarsi assume una colorazione rosata su tutto il corpo.

Bruco alla schiusa ( L1 )

Bruco al primo stadio ( L1 )

Bruco al secondo stadio ( L2 )

Bruco al terzo stadio ( L3 )

Bruco al terzo stadio ( L3 ) 

Bruco al quarto stadio ( L4 )

Bruco al quinto stadio ( L5 )

Bruco L5 pronto per la ninfosi

La pupa viene creata nel terreno, è di colore nero ed è lunga anche 4 - 5 cm. Sulla parte inferiore presenta un piccolo sperone pungente.

Pupe di B. tancrei viste da davanti (sx) e dietro (dx)

Lo sfarfallamento avviente in tarda serata o nella notte, una volta uscito l'adulto si appende in un posto sicuro e distende le ali molto lentamente.

Adulto appena uscito dalla pupa

L'accoppiamento è molto semplice anche in gabbie molto piccole, anche in un cubo da 30 cm di lato. Dura almeno una decina di ore e la femmina depone dal giorno seguente circa 60 - 80 uova..

Accoppiamento di Brahmaea tancrei