Scheda Brahmaea wallichii

Pianta nutrice da noi usata:  Ligustro Ovalifolium

Altre piante consigliate: Frassino

Generazioni annue:  2-3 

Periodo di volo:  Aprile - Novembre

Diapausa: Pupa ( possono essere conservate in frigo fino in primavera )

Osservazioni: L'allevamento è abbastanza semplice in condizioni ottime di pulizia, dal 3 stadio li abbiamo allevati direttamenti sulla pianta nutritrice. Questi bruchi crescono con una rapidità impressionente, dalla schiusa all'impupamento è passato appena 1 mese.  Negli ultimi 2 stadi mangiano quantità impressionanti di cibo!

Le uova sono tonde, giallastre, di circa 3-4 mm di diametro. Nei giorni che precedono la schiusa il guscio diventa trasparente lasciando cosi intravedere il bruco al suo interno. 

Uova pronte alla schiusa

I bruchi al primo stadio (L1) sono lunghi quasi 1 cm, hanno le estremità gialle e la schiena a righe trasversali bianche e nere. Presentano 4 lunghi tubercoli neri sulla parte anteriore e 3 in quella posteriore. Al secondo stadio (L2) sono gialli con dei piccoli segmenti neri sui lati, righe bianche sulla schiena e tubercoli più lunghi. Al terzo stadio (L3) la livrea cambia poco dalla precedente, un evidente cambiamento è dato dai 2 tubercoli sulla parte posteriore che vanno sparendo e che la larva aumenta di dimentsione (4-5 cm). Al quarto stadio (L4) il dorso è marrone mentre il resto del corpo è un intreccio di colori tra cui nero,giallo,verde e bianco. I 4 tubercoli sulla testa aumentano a dismisura e si notano sul capo 2 "occhi" che usa come arma per proteggersi dai predatori. Al quinto ed ultimo stadio (L5) il bruco è verde quasi totalmente eccetto dei disegni neri e bianchi sui fianchi. Tutti i tubercoli spariscono, il capo a riposo ha una protuberanza che assomiglia ad una seconda testa con 4 "occhi" bianchi. Prima di impuparsi nel terreno la larva diventa gialla sullla schiena e azzurrina sui fianchi.

Bruco al primo stadio ( L1 )

Bruco al secondo stadio ( L2 )

Bruco al terzo stadio ( L3 )

Bruco al quarto stadio ( L4 )

Bruco al quinto stadio ( L5 )

Bruco al quinto stadio ( L5 ) pronto per la ninfosi

La pupa viene creata nel terreno, è di colore nero ed è lunga anche 5 - 6 cm. Suppa parte inferiore presenta un piccolo sperone pungente.

Pupe di B. wallachii viste da dietro (sx) e davanti (dx)

Lo sfarfallamento

 ESCAPE='HTML'

L'accoppiamento