Scheda Papilio machaon

Pianta nutrice da noi usata:  Finocchio comune e finocchietto selvatico

Altre piante consigliate: Carota e prezzemolo

Generazioni annue: 2-3

Periodo di volo: Marzo - Settembre

Diapausa: Crisalide ( conservarle in casa a temperature basse ) 

Osservazioni: L'allevamento è facile, fino al secondo stadio è opportuno tenere le larve in delle scatole chiuse, poi si può procedere mettendoli in contenitori di grandi dimensioni o spostarli direttamente sulla pianta nutrice. Nel secondo caso conviene avere un pianta in vaso in modo da poterla inserire in una gabbia o di poterla coprire con della rete di tulle. La ninfosi avviene sulle pareti della gabbia o sui rami della pianta.

Le uova appena deposte si possono trovare sulla pianta nutritrice, sono tondi, gialli e misurano circa 2-3mm di diametro. Si trovano sparsi quà e la sulla pianta, quando stanno per schiudersi dopo una decina di giorni diventano trasparenti ed è possibile quindi intravedere il bruco nero all'interno.

Uovo di Macaone 

Il bruco al primo stadio (L1) è nero con una macchiolina bianca sulla parte superiore, presente dei ciuffi piccolissimi di pelucchi e misura circa 3-4mm. Al secondo stadio (L2) ha una serie di macchie arancioni sui lati e sul dorso, la macchia bianca sulla parte superiore si ingrandisce e i pelucchi diminuiscono. Al terzo stadio (L3) assume una colorazione a fasce bianche e nere con le macchioline arancioni sempre più marcate. Al quarto (L4) e ultimo stadio il Macaone diventa verde pallido con striature nere e macchioline arancioni sul dorso, raggiunge circa 5-6 cm di lunghezza prima di impuparsi.

Bruco al primo stadio (L1)

Bruco al secondo stadio (L2)

Bruco al terzo stadio (L3)

BNruchi al quarto stadio (L4)

Bruco pronto alla ninfosi (L4)

La crisaldide è lunga circa 3-4 cm e può essere verde oppure marrone, al momento non ho riscontrato differenza tra una e l'altra, ne sul sesso della farfalla ne sul periodo di diapausa invernale. Poco prima della schiusa le pupa lascia intravedere le ali della farfalla pronta a nascere.

Crisalide fresca di Macaone

Crisalide pronta alla schiusa

Lo sfarfallamento generamente avviene nelle prime ore della mattina, una volta uscita dalla pupa si ferma sul primo appiglio utile per distendere le ali.

Sfarfallamento Macaone

L'accoppiamento naturale è molto difficile perchè le farfalle devono essere nutrite e devono avere una gabbia grande dove poter fare il loro volo di corteggiamento. Personalmente ho usato l'hand-pairing ma poi non mi sono fidato a tenerle in gabbia visto che non si nutrivano da sole quindi le ho liberate per paura di farle morire. Ci vogliono un 2-3 giorni prima che i Macaoni siano fertili, il maschio può accoppiarsi più di una volta. L'accoppiamento dura una mezz'oretta.

Accoppiamento Macaone ESCAPE='HTML'

Macaconi in accoppiamento