Scheda Samia ricini

Pianta nutrice usata da noi:  Ailanto e Ligustro

Altre piante consigliate:  Ricino, Salice

Generazioni annue:  Generazioni continue

Periodo di volo:  Tutto l'anno

Diapausa:  Non vanno in diapausa

Osservazioni : L'allevamento è molto semplice, è consigliato allevarli in scatole man mano più grandi per poi spostarli in gabbie areate più grandi a partire dal terzo stadio. Pulire giornalmente e garantire sempre cibo fresco perchè negli ultimi stadi sono molto voraci.

Le uova hanno una forma di un cilindro schiacciato, di colore giallastri e misurano 2x3 mm. Schiudono in 15-20 giorni.

Uova di Samia ricini

I bruchi appena nati (L1) sono molto piccoli, circa 3-4 mm, giallognoli con testa nera. Al secondo stadio (L2) sono gialli con dei puntini neri, poco diversi dalla livrea precedente. Al terzo stadio (L3) i bruchi sono completamente bianchi con le testa nera, presentano rubercoli bianchi su tutto il corpo che inizia ad essere ricoperto da una strato ceroso. Al quarto stadio (L4) i bruchi sono uguali al terzo solamente che il capo è biancastro e presentano dei puntini neri sulìi lati. Al quinto stadio (L5) assumono una colorazione bianca con sfumature verde acqua, i tubercoli sono lunghi e stretti. Sulla parte superiore delle zampe compaiono sfumature azzurre. 

Bruchi al primo stadio ( L1 )

Bruchi al secondo stadio ( L2 )

Il bozzolo in cattività viene tessuto senza problemi in quasiasi posto disponibile, tra i rami o sulle pareti della gabbia. Quelli che ho ottenuto dai miei allevamenti erano molto piccoli, circa 2-3 cm mentre altri che avevo inizialmente erano di 4-5 cm.

Bozzolo di Samia ricini

Lo sfarfallamento avviene solitamente la mattina, una volta uscita dalla pupa si ferma sul primo appiglio utile per distendere le ali.

Femmina di Samia ricini mentre distende le ali

 ESCAPE='HTML'

Femmina di Samia ricini

L'accoppiamento in cattività è molto semplice, l'abbiamo ottenuto in una gabbia di 30cm di diametro  e alta 40cm. Generalmente avviene di notte e può durare anche 2-3 giorni, la femmina poi depone sulle pareti della gabbia 250-350 uova.